"Se fai amicizia con te stesso non sarai mai solo"

25 gennaio 2015


Lisbona



Primo giorno

Giovedi 22/01/15 ore 12,55 partenza da Pisa con RyanAir e arrivo a Lisbona alle ore 15,00.

Abbiamo preso la metro rossa fino a Alameda e poi la verde fino a Cais de Sodrè.

Il biglietto è valido un'ora, però vengono aggiunti € 0,50 per l'acquisto della carta che potrete poi ricaricare.

Ci siamo diretti all'albergo Ribeira Tejo Boutique Guesthouse by Shiadu trovato su Booking.com, centrale, accogliente, pulito davvero un'ottima scelta, posizionato tra il mercato di Ribeira e Piazza Sao Paulo. La signora dell'albergo è stata molto carina e ci ha fornito tutte le informazioni a noi necessarie. Devo dire che anche la colazione è stata ottima con dolci al cioccolato, all'arancio, alla cannella e pancake tutto home-made.

Con la guida e le nostre cartine ci siamo diretti al Barrio Alto (passando dalla Pink Street, una strada tutta rosa dove c'è la movida).

Arrivati in alto abbiamo ammirato uno splendido miradouro e poi ci siamo inoltrati nelle stradine interne dove ci sono un sacco di localini dove poter mangiare. Noi abbiamo sempre mangiato pesce, baccalà e polpo cucinato in vari modi diversi e accompagnato da verdure e patatine novelle bollite.

Mentre guardavamo i menu fuori dai ristoranti i ristoratori escono e ti illustrano loro stessi le varie specialità prodigandosi nella nostra lingua.

Al ritorno, per scendere, ci siamo avventurati in altre stradine e abbiamo assaggiato il vino porto, quello fruttato, molto buono. Poi al Chiado non mancava la foto con la statua di Pessoa.

Già dalla prima sera ci siamo accorti come Lisbona sia una città tranquilla da poter girare serenamente.

Secondo giorno

Venerdi 23/1/15

Il giorno dopo torniamo a Cais de Sodrè e ricarichiamo le nostre carte con l'abbonamento da sei euro giornaliero (Via Viagem) che permette di poter usufruire di tutti i trasporti di Lisbona, metro e bus, per 24 ore dalla prima corsa.

Quindi siamo saliti sul tipico e caratteristico tram 28 fino al Castello Sao Jorge che abbiamo visitato.

Un altro giro sul tram 28 fino a Cais Sodrè dove abbiamo preso il bus 15 per andare a Belem.

Veramente bello e suggestivo il paesaggio del fiume Tejo che si getta nell'oceano. Bello anche il ponte XXV aprile che termina sull'altra sponda (Almada) con la vista della statuta del Cristo Redentore.

Abbiamo visitato il Padrao dos Descobrimentos, la Torre di Belem
 e il Monastero dos Jeronimos.

Naturalmente da non perdere anche una visita al locale che produce le tipiche pastel de nata.

Verso le cinque siamo tornati in albergo a riposare un po' e poi via verso il quartiere dell'Alfama con il bus 728 per mangiare pesce e ascoltare il Fado. Infatti qui si trova il Museo del Fado.

Terzo giorno

Sabato 24/01/15

Con il bus 702 andiamo a Piazza Marques de Pombal e a piedi riscendiamo tutta l'Avenida de la Liberdade (gli Chaamps-Elysees portoghesi), arriviamo a Praca Restauradores e poi da lì al Rossio e via nella Baixa (città bassa) ad avventurarsi tra negozi.

Dalla Rua Augusta, bellissima via pedonale, arriviamo all'arco di trionfo che ci fa accedere alla meravigliosa Praca do Comercio affacciata sul fiume.

Poi siamo tornati verso l'albergo e via all'aeroporto con partenza verso Pisa alle ore 15,30.

A me Lisbona è piaciuta veramente tanto, è sicuramente una capitale da vedere.

In tre giorni abbiamo visitato tutta la città, stanchi ma pienamente soddisfatti.

Nessun commento:

Posta un commento